lunedì 19 settembre 2016

Installazione e upgrade di Prepar3D v3 le cose da non dimenticare.

Ormai la versione 3 di Prepar3D è uscita da diverso tempo e per di più Lockheed Martin la aggiorna ogni 3 mesi (al momento di questo post siamo alla 3.3.5).

A differenza di FSX il programma lo dobbiamo riprendere in mano spesso, aggiornare e non solo, dato che diversi add-on (aerei, utilities, etc.) sono influenzati anche loro dagli aggiornamenti (cioè non funzionano più o male) e quindi vanno ripresi in mano pure loro.

Insomma c'è un bel installare e disinstallare di frequente, con i vari problemi connessi e dobbiamo farci l'abitudine.

Guardando nei vari forum americani vedo che ci sono ormai delle "best practices", ossia metodi consolidati per gestire tutte queste faccende, che cerco di sintetizzare in questo post.

Cominciamo col dire che quelli della Lockheed hanno pensato bene, per la versione V3 di spacchettare il programma,  il quale quindi di presenta in varie parti:
Install_Client.msi
Install_Content.msi
Install_Scenery.msi
Setup.exe
più una serie di cartelle compresse .cab, per la maggior parte contenente scenari.

Il perché di questa scelta è ormai chiarissimo; con il lancio della versione V3 Lockheed  ha deciso di iniziare a mettere mano più decisamente nel codice del programma, con una serie pianificata di aggiornamenti continui (qualcuno parla di 24 mesi di aggiornamenti).
Il fatto che il programma sia suddiviso fa sì che non sia necessario aggiornarlo tutto completamente, ma solo la parte che è stata modificata.

Brevemente:
Install_Client.msi è il cuore del programma.
Install_Content.msi contiene gli aerei di default, gli oggetti, i suoni, etc.
Install_Scenery.msi contiene gli scenari di default, le textures, etc.
Setup.exe è invece il file di installazione che consente di installare tutto il programma completamente.

Quindi la prima volta che si installa il programma si utilizza Setup.exe, che è meglio fare partire come "Esegui come Amministratore".

La seconda cosa importante e quella di NON installare il programma nella directory "Programmi (x86)" dove di default propone di installarsi. Questo perché questa directory è particolarmente soggetta alle restrizioni di sicurezza di Windows e gli add-on che andrete ad installare successivamente potrebbero incontrare dei problemi.

Se vi interessa saperlo il programma si va ad installare in altre quattro directories oltre alla principale, in Program data e in altre tre directories in Utenti (AppData/Local, AppData/Roaming, Documenti).

Una volta effettuata la installazione, vediamo come si fanno gli aggiornamenti.
A ogni aggiornamento Lockheed rilascia tutti i file che abbiamo visto sopra, ma segnala quello che va aggiornato sicuramente, mentre gli altri sono considerati "facoltativi".
Di  fatto sino ad oggi ha chiesto di aggiornare il solo Install_Client.msi, considerando il resto non rilevante.
L'aggiornamento si fa così:
- Si va su "Programmi e funzionalità"
- Si cerca Prepar3D v3 Academic Client (o il file che va aggiornato).
- Notare che il file riporta la "Versione" di aggiornamento dello stesso.
- Lo si disinstalla.
- Si fa partire il nuovo Install_Client.msi scaricato con l'aggiornamento.
- Finito

Se volete installare anche gli altri .msi dovete seguire la stessa procedura tenendo conto che la sequenza deve essere:
1-Client
2-Content e Scenery

Dopo avere aggiornato il Client i forum raccomandano anche di:
Fare un backup di sicurezza del file Prepar3D.cfg e di cancellare l'originale.
Cancellare il folder "Shaders", che si trova in Utenti\...\AppData\Local\Lockheed Martin\Prepar3d v3\Shaders.
Entrambi questi file verranno ricreati ex-novo da Prepar3D al primo riavvio.

L'aggiornamento con meno conseguenze su gli add-on e il Client, anche se qualcuno non funzionerà a dovere e bisognerà aspettare l'aggiornamento del produttore.
I più pesanti sono Content e Scenery che vi costringeranno a ricaricare aerei e scenari che avete aggiunti.

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