lunedì 2 maggio 2016

Disavventure con il Duke a pistoni di RealAir.

La RealAir  Simulations si occupa di simulazione sin dal 2001, quando fu creata dai due fondatori Sean Moloney e Rob Young. La produzione non è molto estesa dato che in catalogo ci sono in tutto 8 aerei. 
Il motivo del loro successo è dovuto al fatto che gli aerei sono molto belli, particolarmente curati nella grafica e nella simulazione.
 
Due prodotti molto fortunati sono il Lancair Legacy e il Beechcraft Duke, le cui prime versioni simulate risalgono ad almeno 5 anni fa e che ora sono alla release V2.
Si tratta di due aerei molto diversi, il primo è nella realtà un monoposto monomotore autocostruito, modernissimo, con una grande efficienza aereodinamica, mentre il secondo è un bimotore prodotto negli anni '70 in 596 esemplari ed è rimasto un esempio di eleganza aeronautica.
 
Li comperai tutti e due per FSX e ci ho totalizzato molte ore di volo.
Il Legacy è un aereo di soli 7 metri di lunghezza, abbastanza semplice da gestire, ma con una velocità TAS di 245 nodi e la necessità di usare gli speed brakes per farlo rallentare. Quindi un aeroplanino che può portarci velocemente da un aeroporto all'altro, anche in IFR e in grado di atterrare in meno di 1.000 piedi di pista.
 
Il Duke è un bel bimotore a pistoni con una velocità di 235 nodi TAS, un cieling di 30.000 piedi pressurizzato, un range di 1.000 miglia, con un livello di simulazione molto elevato.
 
La questione nasce con Prepar3D, dato che nessuno dei due aerei che ho è dichiarato compatibile con P3D V3.
 
RealAir ha invece lanciato una nuova versione del Lancair compatibile con P3D V3, con motore turbo charged potenziato a 400HP con una velocità TAS di 300 nodi. Una vera "bomba", ma diciamolo, anche un po' una "americanata". Il prodotto ha avuto ovviamente un grande successo.
 
Il Duke a pistoni dovrebbe avere una versione P3D V3 compatibile "coming soon", ma ormai è passato quasi un anno e non se ne vede traccia.
 
Sull'onda del successo della versione potenziata del Legacy, RealAir ha invece lanciato una versione P3D V3 a turbina del Duke con una velocità TAS di 305 nodi.
 
Ovviamente tutto da ricomperare ex-novo.
 
Parlavo di questa situazione sul forum della nostra associazione quando qualcuno dice che lui la versione Duke a pistoni pre-P3D l'ha caricata facilmente e ci vola benissimo.
Prima ci sono rimasto un po' male, dato che da mesi aspettavo gli aggiornamenti del produttore, poi ho deciso di provare l'installazione per vedere se il Duke a pistoni si caricava davvero su P3D V3.
 
Allora, se si prova a installare l'aereo, l'installer cerca FSX (che ovviamente non c'è) sul disco, non lo trova e tutto si blocca. Come inizio non c'è male.
 
Tento quindi il trucco di installare un "falso" file fsx.exe nella directory di P3D e faccio ripartire l'installer, che lo trova, pensa che sia quello vero e prosegue l'installazione.
Come raccomandato da Lockeed, installo l'aereo fuori dalla cartella di P3D; insomma tutto sembra andare per il meglio.
 
Metto l'aereo in pista, che pare perfettamente funzionante, ma mi accorgo che c'è un problema con il pannello di configurazione. In pratica il pannello è scollegato dall'aereo, che quindi non si configura come richiesto.
 
Disinstallo quindi il tutto e questa volta lo reinstallo dentro la cartella di  P3D.
 
Il problema non cambia: non si riesce a configurare l'aereo.
Vabbè, si può anche volare con l'aereo non configurato ed è quello che provo a fare.
 
Parto da LFMD (Mandelieu) per un volo breve verso LFTZ (St.Tropez). Tutto funziona bene e non ci sono problemi; arrivato sul VOR di St.Tropez inizio la discesa e tiro giù il carrello, ma.... si accendono solo due luci verdi. In pratica il vano della ruota sinistra si è aperto, ma la ruota non è scesa.
 
 
Non c'è stato niente da fare, nonostante vari tentativi è finita con un crash landing.
 
Ho poi tentato altri voli, ma è stata sempre la stessa cosa, la ruota sinistra non è mai scesa.
A questo punto ho smesso con l'esperimento.

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