martedì 28 giugno 2016

Installare e disinstallare Prepar3D V3

Con aggiornamenti che si susseguono ogni 3 mesi Prepar3D è un programma su cui spesso bisogna mettere le mani. Quindi installazioni, disinstallazioni, aggiornamenti, sono questioni che è necessario conoscere.

E' bene sapere che Prepar3D è venduto per l'installazione su un solo computer, pertanto se avete due computer e li usate entrambi dovete comperare 2 copie del programma. 
E' anche molto importante sapere che se si vuole cancellare il programma, oppure lo si vuole installare su  un altro PC, bisogna sempre prima disinstallarlo.


Prepar3D nella versione v3 ha il vantaggio che il programma è suddiviso in varie parti (Client, Content, Scenery), il che consente di fare i vari upgrade solamente delle parti interessate, senza una reinstallazione completa che implicherebbe la reinstallazione anche dei vari add-on.
Normalmente Prepar3D rilascia delle upgrade v3.1, v3.2, v3.3 etc. fornendo il programma completo (9.8GB circa), ma all'interno della cartella che scaricate il programma è comunque suddiviso nelle varie parti.


Salvo diversamente indicato l'aggiornamento riguarda di solito il file Install_client.msi, mentre l'upgrade di Content e Scenery o è facoltativo o addirittura ininfluente.

La procedura di upgrade è abbastanza semplice: si va sul Pannello di Controllo di Windows alla voce Programmi e Funzionalità e si disinstalla il programma Prepar3D v3 Academic Client.
Dopodiché si porta sul Desktop il nuovo file Install_client.msi e lo si fa partire come Amministratore (meglio). Di solito l'aggiornamento è rapido.

C'è da dire tuttavia che ci sono stati dei casi in cui alcuni add-on hanno cessato di funzionare dopo l'installazione del file Install_client.msi. Il problema si è spesso risolto installando anche il file Install_content.msi, oppure è stata necessaria un reinstallazione totale.

L'installazione del file Install_content.msi è simile a quanto detto sopra, solo che prima di farlo partire bisogna verificare che nella stessa cartella sia anche presente il file content1.cab (occhio!).

Se invece si vuole procedere alla reinstallazione completa, conviene de-installare tutti i file Prepar3D in Programmi e Funzionalità e aprire il file Setup.exe. C'è anche chi va sopra i vecchi file con la nuova installazione senza prima disinstallarli e dice che va bene lo stesso, ma non saprei.

Disinstallazione Totale
Per disinstallare completamente il programma occorre andare sul Pannello di Controllo di Windows alla voce Programmi e funzionalità e disinstallare uno a uno i programmi che fanno riferimento a Prepar3D (content, scenery, etc.).
Per cancellare completamente il programma occorre cancellare a mano anche le seguenti voci:
C:\Program Flies (x86)\Lockheed Martin\Prepar3Dv3 (se è qui che l'avete installato)
%PROGRAMDATA%\Lockheed Martin\Prepar3Dv3
%LOCALAPPDATA%\Lockheed Martin\Prepar3Dv3
%APPDATA%\Lockheed Martin\Prepar3Dv3
%USERPROFILE%\Lockheed Martin\Prepar3Dv3

Se usate Windows 10 PROGRAMDATA, LOCALAPPDATA, etc. vi appariranno come cartelle; probabilmente la cosa migliore è fare un "Cerca" di tutte le cartelle chiamate Lockheed Martin e cancellarle.

Se il programma non funziona più bene c'è una alternativa alla disinstallazione totale che il più delle volte è risolutiva e cioè usare la funzione "Repair" che vi appare quando fate partire la disinstallazione del programma.
Si tratta di un procedimento che dura molto a lungo e che "sgancia" alcuni scenari e add-on dal programma,  che quindi andranno re-installati.

Nessun commento:

Posta un commento