domenica 7 febbraio 2016

Aerei

Veniamo alla dolente nota degli aerei.
 
Come FSX Prepar3D ha degli aerei di default; ce ne sono 5 militari, un elicottero militare e 9 della aviazione generale (+ un sommergibile).
Qualcuno è proposto dalla Lockheed Martin, gli altri da Carenado, Alabeo, Just Flight, iRIS e D.Cattaneo.
 
Tralasciando i militari, il resto è deludente. Manca il classico Cessna 172, anzi i Cessna non ci sono proprio. Gli altri aerei hanno una grafica antiquata e sono molto basic. L'unico un pò decente è probabilmente il Bonanza della Carenado. Mancano i liner come il 737 e c'è solo un Constellation vintage.
 
Insomma gli aerei vanno caricati e qui nasce il problema: la versione 3.1 ha richiesto un lavoro di riprogrammazione agli sviluppatori, lavoro che è tutt'ora in corso e che ha delle conseguenze.
 
Parliamo subito di queste. La riprogrammazione ho fatto si che adesso molti produttori propongano due versioni distinte dello stesso aereo, una per FSX e una per Prepar3D e ognuna con il suo prezzo distinto.
 
Vediamo la situazione dei miei aerei, quelli principali:

Realair
Lancair Legacy: non va, da ricomperare la versione nuova.
Marchetti 260:  aggiornamento non disponibile.
Duke B60 a pistoni: non va, in attesa del rilascio dell'aggiornamento (Rob Young che lo programma dice a febbraio/marzo).
 
A2A
Cessna 172/182/Cerokee: solo i primi due sono disponibili per Prepar3D v3, ma vanno comperati ex-novo.
 
Fligth1
King Air B200: non va, da riacquistare ex-novo la versione Prepa3D.
 
Majestic
Dash 8 Pilot Edition: c'è solo un aggiornamento Beta, che però ha dei problemi. Fortunatamente non è da ricomperare (80 euro).
 
Carenado
Cessna 152/172/Grand Caravan/King Air/Seneca 5/ Cirrus/TBM850/Bonanza.
Qui la situazione è migliore dato che Carenado li dichiara tutti compatibili.
Provo il King Air e il Cirrus e effettivamente vanno. Carico anche il TBM.
 
Fortunatamente non uso i liner della PMDG: vanno tutti ricomperati ex-novo.
 
C'è poi il problema di Reality X.
Si tratta di un vecchio addon che aggiunge il GPS Garmin GNS530 al cockpit degli aerei. Alcuni produttori come Realair o A2A prevedono già che possa essere aggiunto ad alcuni loro modelli.
Il prodotto è in 3D ed effettivamente replica al 90% il Garmin vero, aggiungendo molte schermate e funzionalità che Garmin di default di FSX non ha.
Lo uso da diverso tempo e devo dire che funziona molto bene, per cui tornare indietro non è facile; problema è che con Prepar3D non funziona.
 
L'unica sostituzione che sta prendendo piede è il più moderno Garmin GTN750, che viene raccomandato dai produttori a chi usa Prepar3D, essendo aggiornato alla versione V3.
Va comperato e il costo è di 50 dollari.

Nessun commento:

Posta un commento