mercoledì 3 febbraio 2016

Meteo

Per quanto riguarda il Meteo nello Setup dello Scenario c'è l'apposito riquadro dove si possono scegliere le varie tipologie pre-settate di tempo meteorologico, incluse quelle implementate da Orbx. Siamo quindi nella stessa situazione di FSX.
Anche qui si può scegliere il Meteo definito dall'utente, con vari livelli di personalizzazione.

 
Quello che manca drammaticamente è il "Live Weather", ossia il Meteo Mondiale Reale che ben conosciamo su FSX.
Si tratta di una mancanza importante, tanto è vero che molti di noi, non soddisfatti di quello originale di FSX, ci aggiungiamo gli add-on meteorologici REX, o Active Sky Next, o tutti e due.
Ho letto che Lockheed giustifica questa assenza con lo scopo didattico del programma, e che quindi il Meteo reale non ha molta importanza; in realtà per me ne ha eccome, dato che aggiunge una funzionalità realistica importante al volo .
 
Tralasciando il vecchio Opus i programmi che implementano la meteo di FSX e che vanno per la maggiore sono appunto REX (di cui io uso Essential Plus) e Active Sky Next.
Il primo è molto spostato sulla grafica meteo e non solo quella, dato che consente di "abbellire" l'acqua, le piste, etc. Il secondo è soprattutto un "weather engine," probabilmente il migliore per FSX.
La prassi comune è di usarli tutti e due, usando REX per la grafica (disabilitando il suo motore meteo) e Active Sky per il motore meteo.
 
Io  al momento ho il solo REX Essential Plus su FSX e quindi devo portarlo su Prepar3D (versione V3.1 non dimentichiamo).
Il programma è abbastanza vecchiotto, dato che il suo primo aggiornamento risale al 2012, il che mi desta qualche preoccupazione.
 
Comunque vado sul sito di REX Simulations e un riquadro dice che a Ottobre 2015 il loro software è stato aggiornato a Prepar3D V3; purtroppo non si parla di Essential perché l'aggiornamento non c'è.
Vado allora su Product Support e vado a vedere tutti gli aggiornamenti e Service Packs del programma.
Vedo che vanno installati uno sopra l'altro in sequenza (ma questo già lo sapevo) dato che l'ultimo che ho installato risale al dicembre 2014. Il nuovo Service Pack 4 non è ancora disponibile e ne esiste solo una Public Beta. Diffido delle Beta, ma qui si fa qualche riferimento Prepar3D V3 e decido di rischiare.
 
Intanto leggo sui forum che se il programma è già sul PC non c'è bisogno di installarlo di nuovo, basta andare su "Configuration Manager" e cambiare la "Simulator folder location"; cosa che faccio. Dopodiché scarico la Beta e faccio l'aggiornamento.
 
A questo punto mi accorgo aimè che per abilitare il software a Prepar3D bisogna cliccare il bottone "Purchase Now" e pagare 4,99$. Mortacci loro....procedo.
 
 
Mi accorgo che installare la Beta è stata una cattiva idea, il programma funziona bene, ma non si collega a Prepar3D, non lo fa partire e non aggiorna la meteo; in più non si collega neanche più a FSX. Lo disinstallo e re-installo daccapo.
 
Insomma la fine di questa bella storia è che ho ricollegato REX a FSX e il programma funziona; invece se lo indirizzo al folder dove c'è Prepar3D, no fa partire il simulatore con "Fly Now" e non influisce sulla Meteo.
 
Quindi per la meteo sono a un punto morto e devo aspettare il Service Pack 4 in versione finale.

Nessun commento:

Posta un commento