lunedì 15 febbraio 2016

Prepar3D v3 e A2A Simulations

Bè sui rapporti tra A2A e Prepar3D V3 c'è un po' da discutere.

Gli aerei di A2A sono dei classici e io ne ho diversi che vorrei portare su Prepar3D V3.1; parto quindi dal Cessna 172 di cui ho comperato la versione 1.0 nel lontano 2013 e che ho sempre aggiornato in questi anni (per FSX) tramite lo A2A Updater .
 
L'avevo comperato su Flight Sim Pilot Shop, probabilmente perché all'epoca A2A non aveva un suo e-commerce. Vado sul mio account e scopro che aimè posso scaricare sempre la versione 1.0 e di Prepar3D non se ne parla.
 
Decido quindi di andare sullo store di A2A per capire com'è la situazione e devo dire che è abbastanza demenziale.
 
Del mio 172 ne esistono ben 5 versioni con prezzo diverso:
  • La solita versione FSX a 49,99$
  • La versione P3D Academic a 49,99$
  • La versione P3D Professional a 79,99$
  • La versione FSX+P3D definita Academic Bundle a 69,99$
  • La versione FSX+P3D definita Professional Bundle a 99$
  • La versione P3D definita Commercial a 799,99$ (!)






La prima cosa che si capisce è che se voglio volare con il 172 su Prepar3D devo ricomperare l'apparecchio.
 
La seconda cosa, ed è la più stupefacente, è che A2A vende lo stesso aereo a un prezzo che varia da 49,99$ a 799,99$ e che sia lo stesso lo si capisce dalle descrizioni dei prodotti che sono identiche.
 
Questo è molto americano, loro dicono che le versioni Professional e Commercial se le sono fatte certificare dalla FAA, di fatto in realtà il prezzo varia a seconda dell'uso che si fa del prodotto; un pò come la versione Academic e Professional di Prepar3D.

Cerco nei Forum se qualcuno ha affrontato la cosa e vedo che in effetti c'è chi consiglia di installare il 172 puntandolo verso  i folder di Prepar3D. Decido quindi di provare e dopo averlo installato di aggiornare lui e Accu-Sim alle ultime versioni.

L'aereo si installa correttamente, ma qui nasce il primo problema; lo faccio passare su l'A2A Updater, ma il programma non lo riconosce. Provo qualche volta, ma non c'è niente da fare, non lo aggiorna.

Va bè, lo farò volare in versione 2013 1.0, ma qui nasce il secondo e più grave problema; Lo piazzo in testata pista a LILH, l'areo decolla ma è totalmente ingovernabile, va in stallo e precipita.
Lo ricarico e provo ancora, niente da fare, precipita di nuovo. Lo do in mano a mio figlio che su FSX lo fa atterrare sulle portaerei (!): identico risultato. Insomma l'aereo non si riesce a pilotare.

Forse Accu-Sim ha dei problemi e non si installa correttamente. Forse la mia versione è troppo vecchia. Chi lo sa.
Decido di mollare il colpo e disinstallo il tutto, tanto più che il 172 su FSX non lo uso quasi più.

Nessun commento:

Posta un commento