lunedì 15 febbraio 2016

Le mesh del terreno di FreeMeshX

Facendo tutte le installazioni per Prepar3D V3.1 mi sono imbattuto in FreeMeshX.
Ne ho approfittato per darmi una rispolverata su concetto di mesh nella simulazione di volo.

Il terreno che noi vediamo volando è in realtà suddiviso in più "strati", uno sopra all'altro, che combinati assieme ci danno una rappresentazione del paesaggio.
 
Ogni strato apporta una serie di informazioni sul terreno e le mesh sono quelle messe più in basso e definiscono le altezze dei vari punti, in un reticolo che crea le pianure, le montagne, le colline, etc.

 
Le "maglie" di questo reticolo possono essere più larghe o più strette e questa differenza influisce sulla definizione dei rilievi del terreno. E' chiaro che se una montagna viene creata con un reticolo a maglie strette avrà un profilo più definito di quella creata con una rete a maglie larghe. La prima avrà una vetta più aguzza, mentre la seconda più arrotondata
 
.
 
 
La larghezza delle maglie viene definita in metri e in generale si parla di 10, 19, 38, 76 metri di definizione per le mesh più comuni. Per i più tecnici si definiscono LOD (Level Of Detail) con una serie di numeri progressivi.
 
Ma qual è la definizione di default delle mesh di FSX (e di conseguenza di Prepar3D)? Ho cercato un po' nei forum e si dice che per gli USA sono di  38.2 metri (LOD10), per Europa, Messico e Canada 76.4 mt (LOD9), per il resto del mondo più di 300mt. Però c'è anche qualcuno che dice che per le Alpi hanno usato 38mt e in qualche località del mondo 10mt.
 
Insomma la situazione non è chiarissima emi sembra di capire che FSX varia da LOD6 a LOD10.
 
Ma Orbx, non basta?
Qui la situazione è un po' complicata perché Orbx definisce tutto il terreno, ma per le altezze si affida alle mesh che sono sotto e come si vede qui sotto sia "Global" che "Vector" non aggiungono altre mesh, ma fanno riferimento a quelle di Pilot's.

Anche per "LC Europe" come dice Orbx: "Open LC does not include any terrain mesh files".
 
Però le cose cambiano se si comperano le cosiddette "Terrain Regions", come Norvegia, Inghilterra, Irlanda, etc. queste comprendono anche le mesh e così anche gli aeroporti, per i quali Orbx raccomanda di regolare le mesh a 5mt. 
Per inciso, come dice Orbx, regolare le mesh molto strette non riduce in linea di principio le performance di visualizzazione; questo perché il simulatore si adatta alla definizione delle mesh che trova, quindi abbassa le performance solo se in una zona trova mesh strette e voi avete regolato lo slider delle mesh a 10 o 5mt.
 
Che fa FreeMeshX? E un freeware che riporta tutte le mesh a una definizione di 38mt (LOD10) ed è compatibile con FSX e Prepar3D V3.
Si tratta di roba pesante, tutto il mondo è un download di 45GB e in più i loro server non sono molto veloci. Decido quindi installare solo l'Europa (3.8GB) e la patch successiva 1.05 (9.7GB).
 
L'installazione è molto facile basta portare il file Scenery dentro Prepa3D usando la funzione "Add Area" e posizionarlo nella libreria.
 
Non è che in Italia abbia visto dei miracoli, ma i rilievi degli scenari mi sono sembrati più definiti.

Come raccomandano quelli di FreeMesh ho poi riallineato gli aeroporti con Vector Configuration Tool.

Nessun commento:

Posta un commento