venerdì 15 gennaio 2016

FSX Steam Edition -6-

Ma chi è questa Dovetail e soprattutto chi è Steam?
 
Steam è nata come una piattaforma di distribuzione di videogames per computer creata nel 2002 dalla americana Valve Corporation, una società di creazione e distribuzione di videogames.
 
Col tempo Steam è diventata gigantesca ed oggi è probabilmente la più grande piattaforma di videogiochi esistente al mondo, con 125 milioni di utilizzatori, più di 6.000 giochi distribuiti, per PC, Mac, Linus, Playstation e chi più ne ha ne metta.
 
Naturalmente non mancano il multiplayer, le community, i gruppi, le chat e tutti gli aspetti social.
 
Il sito http://store.steampowered.com/ è una vera macchina da guerra, in 26 lingue, che oltre ai videogiochi vende software, video e anche hardware con il suo marchio.
 
Steam è il distributore esclusivo di Dovetail Games, una società di 70 persone del Kent (UK) che produce software di simulazione consumer. Anzi bisognerebbe dire "un" simulatore, dato che la quasi totalità del suo fatturato è generata da "Train Simulator" per PC.
 
Il codice originario di questo programma è alquanto vecchio dato che è quello del "Microsoft Train Simulator" del 2001. Attraverso varie vicissitudini, comprese le traversie di alcuni sviluppatori del programma,  il simulatore è oggi quello riprogrammato da Dovetail.
 
"Train Simulator" è il leader mondiale dei programmi di questo tipo, che hanno una vasta schiera di appassionati di ferrovie e treni; dati di vendita non ce ne sono, ma quelli di Dovetail parlano di centinaia di migliaia di copie vendute.

Insomma a Microsoft questi sono sembrati dei bravi partner, anche se non si erano mai occupati di aviazione.
E qui sta anche un po' la questione; Dovetail dice "noi siamo in grado di simulare di tutto" (hanno anche un simulatore di pesca), ma  per il volo non è che la cosa sia poi così semplice.
Inoltre loro hanno un approccio molto videogame e i loro recenti annunci di voler portare i loro prodotti su X-Box va in questa direzione.

Per farla breve Dovetail lancia a dicembre 2014 FSX:Steam Edition, che è praticamente la vecchia Gold Edition con De Luxe e Acceleration Pack.

Dovetail fa poche modifiche, aggiusta qualche schifezza rimasta nel codice e ricompila tutto con Visual Studio, rendendo il programma compatibile fino a Windows 8.
Al posto della defunta piattaforma multiplayer GameSpy aggancia ovviamente il programma a quella gigantesca di Steam.

Quelli di Dovetail conoscono i loro polli, sanno bene come funziona Steam, ce la mettono nel nome del programma, fanno un prezzo di 4,90 dollari e la buttano dentro la piattaforma.

In qualche mese ne vendono 200.000 e gridano al successo. Certo che a quel prezzo....

Oggi  dopo un anno la Steam Edition è compatibile con Windows 10, ma altri passi avanti non ne ha fatti, sono andato a vedere qualche schermata e sembra di stare sul vecchio FSX, anche la grafica è quella.

In realtà all'inizio Dovetail aveva fatto intravvedere la possibilità di un simulatore completamente rifatto entro il 2015, ma l'anno è passato e nulla è accaduto.

Vado sul loro sito per capire per approfondire un po' il prodotto.

Intanto per usarlo bisogna essere collegati a internet altrimenti non parte (per la tecnica: deve fare handshake con i server Steam).
Una volta partito il programma se si vuole volare offline occorre attivare l'apposita opzione.

Per le Direct X dicono che si possono usare le 9, le 10 e le 11, però raccomandano le 9, il che non è un bel segnale.

Per gli add-on, aerei, aeroporti, ecc... non c'è problema, già all'inizio erano compatibili al 90%, poi con il tempo i produttori hanno sistemato i problemi di compatibilità.

Per il multiplayer spingono ovviamente sulla rete Steam, però vedo che ci sono delle possibilità di utilizzare reti "chiuse" tipo FShost o FScluod, anche se non mi sembra semplice. Io non volo in multiplayer ma in prospettiva è importante avere la possibilità di volare fuori dalla Steam dato che si trova dentro di tutto, compresi i ragazzini che pensano di stare dentro un videogame.

Per il resto è FSX, nient'altro che il vecchio FSX a cui è stata data una "rinfrescata", almeno sino ad oggi.

Non mi sembra la scelta di chi vuole fare un passo in senso evolutivo, meglio rivolgersi al terzo incomodo.
 

Nessun commento:

Posta un commento