mercoledì 20 gennaio 2016

Versioni del programma, EULA, eccetera

Vado su www.prepar3d.com e scopro che il programma è offerto in 2 tipologie di prodotto definite "Professional" e "Professional Plus", suddivise a loro volta in 5 versioni/licenze.
Le differenze di prezzo sono elevate, dato che si passa dai 59 dollari ai 2.300.
 
Anche dal prezzo, 2.300 dollari appunto, si capisce subito che la "Professional Plus" e la sua versione per gli sviluppatori sono prodotti  dalle performance elevate; la stessa Lockheed dice che hanno delle funzionalità specifiche dedicate all'addestramento militare. Quindi direi che non è per noi comuni mortali.
 
Le versioni "Professional" sono sostanzialmente un unico prodotto e scarto subito quella dedicata agli sviluppatori (venduta in abbonamento a 9,95$ al mese).
 
Resta quindi la versione "Professional" (199$) che però è venduta anche nella versione "Academic" molto più economica a 59,95$. Il prodotto è lo stesso, ma la licenza è diversa.

La questione relativa alle licenze è per Lockheed molto importante e quindi la devo approfondire (anche perché ballano dei soldi).

Sul sito si specifica che nessuna delle versioni è per uso "entertainment" e questo già lo sapevo dati gli accordi con Microsoft, tuttavia per capire meglio devo leggermi la EULA.

Vedo che la licenza viene data:
  • per un solo computer
  • per un solo utente alla volta
  • si può fare una sola copia di backup
  • non lo si può modificare, tradurre, copiare etc.
  • ha una garanzia di 2 mesi
  • più altre questioni legali di varia natura
Per quanto riguarda l'entertainment si dice che si può usare "..for purposes other than personal/consumer entertainment."
Il che non è che sia chiarissimo; potrei dire che lo utilizzo per imparare il volo in tutti i suoi aspetti, cercando di replicare la realtà, quindi non è che si tratta proprio di divertimento quanto piuttosto uno scopo di studio.

E a proposito dello studio veniamo alla versione "Academic".
Qui i termini della licenza sono gli stessi, solo che viene concessa per la "Academic education" a studenti, professori e altre persone coinvolte nella educazione. In altre parti si parla specificamente di STEM lessons, dove STEM è l'acronimo di "Science, Technology, Engineering and Mathematics", che sono programmi di studio scientifico utilizzati nelle scuole americane di vario ordine e grado.

A questo punto ho modo di aggirare l'ELULA: dato che ho un figlio studente che vola con me  formalmente compero il programma per lui, ma a nome mio, essendo lui minorenne.

In realtà potrei evitare tutta questa giustificazione, perché qui c'è una gran polemica legata al fatto che tutti, studenti o non studenti, professionisti o no, scaricano la versione Academic e ci volano, con buona pace dell'EULA.

Gli americani su queste questioni legali sono molto seri e gli acquirenti dovrebbero auto-limitarsi da soli. In realtà Lockheed chiude un occhio e così fa Microsoft, dato che tutti e due fanno fatturato.
Qualcuno dice che un giorno Dovetail si incavolerà e diffiderà Microsoft dal consentire a qualcun altro di vendere il prodotto ai consumer, dato che l'esclusiva ce l'ha lei.

Si vedrà, per ora mi conviene allinearmi all'andazzo generale.

Sul sito scopro anche, poco simpaticamente, che si raccomanda l'uso di dischi SSD e si consiglia schede grafiche da 4GB di memoria.
Dato che farò una installazione su Hard Disk, cerco qualche lume nei forum e scopro che in realtà con gli SSD il programma si carica più rapidamente e per il resto non dovrebbero esserci grandi differenze.

A questo punto tirerò fuori la carta di credito.

Nessun commento:

Posta un commento