martedì 26 gennaio 2016

Installazione scenari

A questo punto si tratta di cominciare a installare gli add-on e vedere come e se vanno.
 
Parto decisamente da ORBX, di cui sono un utilizzatore della prima ora e di cui ho tutta la suite: Global, Vector, Europe, Trees HD, Airports EU, Vector Lights.
 
Dato che ce l'ho da molto tempo ho caricato le update pezzo a pezzo e forse all'epoca non era neanche previsto Prepar3D. Comunque adesso la compatibilità è completa e so che sono stati creati dei nuovi installer.
 
Vado quindi sul mio account di Flight Sim Store, avendo deciso di riscaricare tutto ex novo con i nuovi installer. Scarico quindi Global 1.40, Vector 1.30, mentre per LC Europe la cosa è più complicata. Bisogna infatti scaricare 4 cartelle diverse, poi prendere i file che ci sono dentro e metterli in una nuova cartella unica.
 
Tutto l'ambaradan pesa ben 20,3GB di files zippati; fortunatamente Orbx consente di scegliere 7 server per il download e se ne trova sempre uno veloce. Ringrazio la mia connessione in fibra da 100 Megabit, che funziona al top e in mezz'ora tiro giù il tutto.
 
Per gli altri pezzi Trees etc , vedo che ho già salvata l'ultima versione, quindi dovrei essere a posto.
 
Come sempre Orbx è lungo da installare, ma devo dire che l'installazione è andata bene e non ci sono stati problemi; tutte le varie parti sono installate regolarmente, o almeno così dice Orbx.
 
Ho dovuto aimè ri-scaricare gli aeroporti freeware e i Trees, perché quelli che avevo sono aggiornati a Prepar3D, ma non a V3.
Naturalmente ho fatto attenzione a dirigere l'installazione verso la partizione P: e specificando sempre che volevo gli scenari per Prepar3D.
Finito il tutto ho recuperato il Vector Configurator Tool e ho allineato gli aeroporti.
 
Ho quindi riavviato il computer e ho messo il Bonanza in testata pista di LILH. Questo mi serve per capire se si sono installate le varie parti, incluso l'aeroporto che fa parte del freeware pack. 
 
Temevo dei disastri invece lo scenario è veramente buono, ricco di dettagli, case, alberi tralicci, strade ecc...e si muove in modo fluido e senza scatti.
Noto subito due cose: i colori su FSX erano più caldi, mentre qui sono più neutri (ma questo l'avevo già notato nelle schermate che girano su Internet); in secondo luogo non c'è l'effetto delle case che spuntano come funghi da terra come capita su FSX, segno che l'autogen lavora meglio sulla scheda.
 
Mi ero ripromesso di non toccare per adesso i settaggi, ma sono curioso di vedere almeno quelli per gli scenari, anche perché nel menu in alto vedo "Options", poi "Settings e poi "Display", dove effettivamente cii sono le regolazioni per gli scenari.
 
Vedo che tutte le regolazioni sono su "Medium" e vado quindi sulle guide di Orbx per vedere se si parla di Prepar3D, invece ci sono riferimenti solo alle regolazioni di FSX. Non è proprio la stessa cosa, dato che Prepar3D ha delle regolazioni in più e poi perché ho letto che se anche le regolazioni sono le stesse l'effetto può essere diverso.
Cerco nei forum e vedo che gli utilizzatori di Prepar3D le hanno prese per buone e quindi comincio a spostare gli slider verso regolazioni medio-alte, ripromettendomi di approfondire l'argomento in futuro.
 
Faccio poi un'altra regolazione, perché mi sembra che bloccare i frame-rate a 20 di default sia veramente troppo basso e quindi alzo il blocco a 30.
 
Ricarico il Bonanza su LILH e lo faccio decollare.
 
Mi sembra che vada tutto bene e pure meglio; lo scenario è molto bello, non scatta, e i frame-rate restano fissi su 30 a indicare che potrebbero andare più in alto.
Noto che la gestione delle luci, delle ombre e dei riflessi è molto meglio di FSX, nonostante non ci abbia messo mano.
 
Ora bisognerà capire come caricare gli scenari degli aeroporti freeware che si trovano in Rete.

Nessun commento:

Posta un commento