domenica 17 gennaio 2016

Prepar3D -7-

Fatte le premesse dei sei precedenti post, adesso questo blog si occuperà solo di Prepar3D.

Allora vediamo dal 2009 cosa ha combinato Lockheed Martin con questo programma.

Forse bisognerebbe premettere che l'azienda ha 140.000 dipendenti in tutto il mondo e fattura una cinquantina di miliardi di dollari. Produce aerei, ma anche elicotteri, satelliti, missili, razzi, ecc... ecc... Insomma una roba molto seria.

Dal novembre 2010 Lockheed ha prodotto ben 13 versioni di Prepar3D dalla 1.0 fino all'attuale 3.1. Mentre la prima versione non era molto diversa da FSX, in seguito lo sviluppo di programmazione è stato importante.
Utilizzo multi core, Direct X 11, motore meteo nuovo, ATC nuova, compatibilità con le varie versioni di Windows e tanto altro ancora.
 
Ho cercato di leggere le reviews dell'ultimo aggiornamento del programma e ci sono ancora miglioramenti su tutti i fronti.
 
Il programma è stato diviso in 3 parti, il simulatore, gli scenari e gli add-on; con il vantaggio che le tre parti possono essere aggiornate separatamente, quindi si può aggiornare solo la parte relativa al simulatore senza toccare il resto. 
 
Ci sono  gli alberi  animati con il vento (speed trees) , l'avatar del pilota che fa il pre-flight check fuori dall'aereo o svolge azioni a terra, la gestione della memoria virtuale è stata migliorata e ci sono ben 300 altri miglioramenti.
 
Certo il programma è pesante, con circa 29GB di footprint e nel mio caso si pone il problema dell'hardware, dato che PC Pilot classifica anche lui tra quelli che "si mangiano le schede da 500 euro a colazione".
 
Io ho un PC abbastanza recente, che definirei di livello medio-alto, fatto realizzare apposta per volare con FSX ma  bisogna vedere se ce la fa.
 
Windows 8.1, case co tre ventole, Intel i5 overcloccato a 4.2Mhz, 8GB di memoria, un SSD da 256GB e un HDD da 1Tera, scheda grafica AMD 7080 con 2GB di memoria.
 
E' soprattutto la scheda a preoccuparmi, dato che si danno come ottimali le Nvidia GTX980 o 970, con 4GB di memoria e molto, ma molto più potenti (350-500 euro).
 
Intanto c'è da dire che se la scheda non supporta le DirectX 11 il programma non parte nemmeno. Sono andato a veder le specifiche della mia scheda e fortunatamente supporta le 11.2.
 
Per il resto non so, non c'è che da provare, compero il programma e incrocio le dita.

Nessun commento:

Posta un commento