domenica 10 gennaio 2016

Le licenze Microsoft -5-

Cercando alternative a FSX, oltre a X-Plane si ... torna a FSX.
 
E sì, è proprio così e ho cercato di capire cosa sia successo.
 
Il 25 luglio del 2012 Microsoft ha chiuso il programma di simulazione "Flight", chiudendo definitivamente con la simulazione di volo.
 
La chiusura della struttura che si occupava di FSX risale a 3 anni prima in occasione della crisi dei subprime. Posso immaginare come ha ragionato la multinazionale, c'è la crisi, dobbiamo tagliare 5.000 posti di lavoro, il prodotto "non è più strategico" e arrivederci.
 
In realtà riguardo la profittabilità del programma nei suoi ultimi anni c'è qualche dubbio e in più l'Azienda doveva concentrare i suoi sforzi sullo sviluppo della console X-Box, che se la doveva vedere con Sony e Nintendo.
 
Su questo ho sempre avuto l'idea (totalmente inventata) che i figli di Bill Gates rompessero le balle al padre perché volevano la Playstation. Con tutti i soldi che l'uomo aveva investito e anche perso per lanciare la X-Box posso immaginare come fosse incavolato.
 
Chissà, "Fligth" era probabilmente più strategico perché era un videogame, ma proprio per questo naufragò miseramente.
 
Inoltre credo che l'idea di Microsoft fosse quella di sfruttare FSX al massimo; avendo una quota di mercato vicina al 100%, anche senza sviluppare il prodotto sarebbero andati avanti a venderlo per molti anni. Come di fatto è stato.
 
Per di più Microsoft chiude lo sviluppo di FSX nel gennaio del 2009 e inizia lo stesso anno un negoziato con l'azienda aeronautica americana Lockheed Martin; cioè come dire: a noi non interessa più, diamola ai professionisti
 
Microsoft cede l'ESP che è il programma di simulazione da cui è nato FSX, i codici sorgente e Lockheed si prende pure alcuni programmatori di FSX che Microsoft mette il libertà.
 
Microsoft sta continuando a distribuire il programma sul mercato consumer, l'interesse di Lockheed è per un utilizzo professionale e quindi l'accordo prevede che le due società lo possano usare in questi due diversi ambiti.
 
Lockheed Martin chiamerà questo prodotto in licenza "Prepar3D", che di fatto all'epoca era FSX paro paro. Vedrò più avanti quando affronterò Prepar3D di approfondire gli aspetti legali di utilizzo.
 
Microsoft continua a vendere i CD di FSX ancora per anni, fino a quando è chiaro che il programma non può restare così per sempre e che la situazione impone una soluzione.
 
Così il 14 dicembre 2014 l'inglese Dovetail Games annuncia di avere raggiunto un accordo di licenza con Microsoft per vendere la versione consumer di FSX, con la possibilità di modificare il codice sorgente.
 
Cercherò di capire meglio il programma di Dovetail, che potrebbe essere una scelta interessante.
 
Esistono naturalmente altri simulatori di volo consumer, ma sono andato a vedere le reviews e i forum per poi scoprire che si tratta di roba vecchia riadattata o che comunque si tratta di programmi di più basso livello

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