venerdì 29 gennaio 2016

Scenari & Scenari

In fatto che Prepar3D sia in Inglese incasina un po' sulle terminologie; vengono infatti usati contemporaneamente due termini, che a noi sembrerebbero uno la traduzione dell'altro. Uno è "Scenery" che ha lo stesso significato che ha per noi in FSX, cioè sono gli aeroporti, il paesaggio, etc..
L'altro è il termine "Scenario" che viene dal latino e che per gli americani ha un significato più vasto, intendendosi la situazione della simulazione nel suo complesso, cioè l'aereo, lo scenario, la meteo, etc.
 
Questo è importante perché nella root del programma ci sono tutte e  due le cartelle e gli aeroporti vanno in quella "Scenery", che sostituisce "Addon Scenery" di FSX. Qui l'inserimento manuale va fatto (e anche questa è una novità) nella sub-cartella "World".
 
 Cerco un po' nei forum e scopro che la differenza tra la versione del programma 2.5 e la 3.0 è molta, che nella 2.5 esisteva ancora la cartella tipo FSX "Addon Scenery" e non "World" e che quindi gli scenari si caricavano in modo diverso. Ne consegue che nel caso che si carichino degli scenari autoinstallanti per Prepar3D, devono essere abilitati alla versione 3.0

Per il caricamento manuale cerco delle spiegazioni su come farlo sul sito di Prepar3d e scopro che la procedura descritta è ancora quella della versione 2.5, il che non aiuta.

In questi anni su FSX mi sono creato una bella collezione di aeroporti freeware, italiani e non, che vorrei proprio trasferire su Prepar3D. A differenza di quelli free di Orbx, che sono autoinstallanti e certificati per il nuovo programma, tutti gli altri saranno compatibili? E poi, come vanno caricati?.

Mi sembra di capire che ci sono due modi: o si prende la cartella dell'aeroporto con dentro  i file "scenery" e "texture"  e si copia nella cartella "World", oppure si utilizza la finestra "Scenery Library" di Prepar3D (simile a "Libreria scenari" di FSX) e si dice al programma di aggiungere gli scenari inserendo la destinazione in cui si trovano. sul disco.

Questo sistema mi sembra il più pulito, sia perché ci pensa lui a modificare il file di configurazione "Scenery.cfg", sia perchè gli addon si possono archiviare fuori da Prepar3D e poi  collegarli al programma, che è quanto raccomanda Lockheed agli sviluppatori per la versione 3.0.
 
 A questo punto mi chiedo: ma perché creare un nuovo archivio per gli scenari? Io gli scenari li ho già belli organizzati nella cartella "Addon scenery" di FSX che ho lasciato sul disco D: ,potrei dire a Prepar3D di andare a prenderseli direttamente da lì.
 
Intanto vediamo la "Scenery Library", dove vengono gestiti gli scenari di Prepar3D e a cui si arriva dal menu "World":
.
 
 
Come dicevo si tratta di una finestra simile a quella della "Libreria Scenari" di FSX e dove si può vedere che Orbx si è correttamente  piazzato in cima a tutto. "Add area" funziona esattamente come in FSX.
 
Dato che sul disco D: ho caricato in FSX il bel scenario freeware di Linate Realistic, mando "Add area" a pescarlo da lì e lo inserisco nella lista dopo gli scenari di Orbx.
 
Faccio partire Prepar3D per vedere se questo sistema un po' spiccio funziona, anche perché in una prima fase mi eviterebbe di ricaricare tutti gli aeroporti. Lo scenario si carica e mi sembra vada molto bene.
 
 A questo punto aggiungo tutti gli scenari che sono in FSX, ne testo qualcuno e mi sembra vadano bene.
Ne ho un paio autoinstallanti, ma non credo funzioneranno dato che cercheranno FSX che in questa partizione non c'è. Quindi scelgo una strada diversa, ad es. per l'autoinstallante "Lugano X", mando "Add Area" a pescare le due cartelle "scenery" e "texture" dell'aeroporto nella cartella "Addon scenery" di FSX.
Lo scenario, che conosco bene, mi sembra perfetto e ci sono anche gli aerei parcheggiati, le attrezzature, ecc...; mancano purtroppo le taxiways che dovrebbero partire dal parcheggio, anche se ci sono le segnalazioni a terra.
 
Insomma mi sembra che la questione degli scenari degli aeroporti si sia per ora risolta abbastanza facilmente. 

Nessun commento:

Posta un commento