venerdì 8 gennaio 2016

X-Plane -3-

Austin Mayer, chi era costui?

Era un ragazzino americano che negli anni '70 si divertiva a fare volare gli aeromodelli e si vede che gli aerei gli piacevano proprio, perché qualche anno dopo, a 17 anni, aveva conseguito il suo bel PPL e svolazzava con il Cessna 172 e un Piper Archer del Club locale.
 
Tutta la faccenda di X-Plane incominciò nel 1988 quando era già alla High School.
Il nostro doveva fare l'esame per l'IFR e aveva bisogno di un ausilio per studiare; provò il Microsoft Simulator dell'epoca ma non gli piacque e dato che il ragazzo aveva delle qualità si creò il suo personale simulatore di volo che simulava un Piper Archer.
 
Più da grande passò alla Università dello Iowa dove si laureò ingegneria aerospaziale, perché il suo sogno era quello di farsi assumere dalla Boeing o da qualche altro produttore di aerei.
 
Dato che la cosa non era facile, nel 1993 riprese in mano il suo progetto di simulatore e lo perfezionò, e nel 1995 andava in giro a venderlo personalmente a singole copie (anche perché aveva problemi economici e non sapeva come pagare l'affitto di casa).
 
In seguito con il suo amico Randy (anche lui patito del volo) fondò la Laminar Research LLC, che ancora oggi produce X-Plane.
 
Austin è una via di mezzo tra il patito del volo e il geniaccio informatico, che per molti anni ha scritto personalmente il codice di X-Plane tutti i giorni. Ancora oggi Laminar Research è una azienda molto piccola, che si avvale di una decina di programmatori free-lance che lavorano da casa. Austin naturalmente programma anche lui.
 
Come abbiamo visto X-Plane ha una nicchia di mercato, ma sta crescendo molto e ha una forte community di utilizzatori.
 
Uno dei suoi punti forti è l'interoperabilità, è l'unico che  gira su Windows, IOS (Austin usa il Mac), Linux, Android e su iPad. Quindi per chi usa il Mac è una scelta obbligata.
 
Dalla versione 10.2 è stato portato a 64-bit, azzerando tutti i problemi di memoria dato che se ne può utilizzare quanta se ne vuole.
 
Oggi è alla versione 10.4 con vari miglioramenti.
 
Detto questo devo però capire com'è "l'impianto" complessivo di questo simulatore (con buona pace di Austin che dice che è il migliore del mondo).
 
A proposito, ecce homo:
 
 

Nessun commento:

Posta un commento