lunedì 18 gennaio 2016

Pre-installazione

La mia idea a questo punto è quella di tenermi ben stretto FSX con tutti gli add-on che mi sono comperato sino a questo momento (un bel po' di soldi) e di installare in aggiunta Prepar3D.
Insomma fare una roba per gradi per passare progressivamente al nuovo sistema, anche perché ci saranno molte cose da reinstallare e forse anche a ricomperare.
 
Ho guardato un po' su Internet e ovviamente Prepar3D si può installare sullo stesso disco dove c'è FSX e fare girare alternativamente i due programmi.
Tuttavia ho anche trovato chi sconsiglia caldamente di farlo e penso che abbia ragione.
 
Credo che chi come me che ha una grande quantità di programmi aggiuntivi, buona parte che girano sia su FSX che Prepar3D, averli tutti assieme non può che creare problemi; penso ad esempio agli aggiornamenti, dove si andranno a installare?
 
Meglio non rischiare e creare una partizione apposta nel disco rigido.
Lasciando stare l'SSD, sono andato a vedermi l'occupazione del mio disco rigido da 1Tera, per scoprire di avere spazio a disposizione. Dopo 3 anni ne ho occupati circa 300GB, con tutta la simulazione e pure con qualche programma e file di mio figlio.
Restano quindi circa 700GB di cui decido di riservare 300GB al solo Prepar3D.
 
Partizionare con Windows un disco che ha dello spazio libero non è poi molto complicato; basta andare su "Gestione Disco", cliccare con tasto destro del mouse sulla partizione che si vuole suddividere (in questo caso tutto il disco) e cliccare "Riduci Volume".  Compare quindi una finestra in cui si può definire lo spazio da allocare, si può quindi rinominare questa nuova partizione e anche formattarla.
 
Ecco come appaiono i miei dischi dopo questo procedimento:
 
 
Il disco zero è l'SSD che ha una piccola partizione all'origine da 350MB; sotto c'è il disco da 1Tera suddiviso nelle due partizioni, di cui a quella nuova "P:" ho dato il nome di "Prepar3D".
 
Ho anche suddiviso il computer in due account diversi, così lo si può aprire con due Desktop diversi. Il Desktop vecchio è pieno di Icone che fanno riferimento a FSX, mentre il nuovo Desktop è ovviamente vuoto da icone .
 
Dopo avere fatto questo lavoro andrò sul sito di Prepar3D per i passi successivi.

Nessun commento:

Posta un commento