sabato 23 gennaio 2016

Start-Up

Nonostante il programma sia su hard disk (31GB) parte abbastanza velocemente, ma non ha nessun add-on e quindi spero bene per il seguito.
 
Si presenta subito la schermata introduttiva che si chiama Scenario Setup:


Come si può vedere si tratta di un pannello in cui sono raggruppati quelli che noi già conosciamo come Aeromobile, Località, Condizioni Meteo, Ora e Stagioni, più un promettente Graphic Profile.

Qui c'è da dire che è tutto in Inglese (altre lingue non ci sono) e alcune parti grafiche, come la mappa e le stagioni, le conosco bene dato che sono ancora quelle di FSX.

Effettivamente provenendo da FSX si capisce abbastanza bene come muoversi e dove mettere le mani; per noi molto "friendly" direi.
 
Sentendomi incoraggiato, decido di rimandare a più avanti l'approfondimento del programma in tutte le sue parti e tentare di mettere un aereo in pista. Se ci sono dei problemi meglio farli saltare fuori subito.
Alcune cose mi preoccupano: ho una console Saitek (cloche, leve, pedali) i driver funzioneranno? E i comandi? E gli input da tastiera? La scheda grafica? Si vedrà...tento.
 
Apro "Change Vehicle" e mi viene presentata una lista di aerei; vedo che c'è parecchia roba Combat (questi della Lockheed guerrafondai), un sommergibile (?), vedo una vecchia conoscenza, un King Air targato Lockheed e lo carico.
Vado su "Change Airport" e mi si apre una schermata complessa, però chiara e metto LIML nella casella ICAO.
Per la meteo lascio il default, incrocio le dita e do OK.
 
Il programma si carica, non velocissimo, ma discretamente veloce.
Sono quindi in testata pista 36 a Linate.
Lo scenario è abbastanza essenziale (noi abituati a Orbx....) ma si è caricato bene, l'aereo invece stenta e dopo qualche secondo di patema appare.
 
Mi rendo subito conto che l'aereo è in bassa definizione e i comandi sono scarsamente simulati, roba di vecchia programmazione. I comandi della Saitek mi sembra non funzionino tutti e anche la tastiera non risponde bene.
 
Decido di cambiare aereo, vado nella lista e vedo un Bonanza della Carenado che mi dà più fiducia conoscendo produttore. Lo carico.
 
L'areo è molto meglio definito e simulato, in più mi rendo conto che Saitek funziona abbastanza bene e che anche la tastiera ha preso a funzionare (i tasti + e - vanno, così il P, Alt-Enter e altri).
 
L'aereo è in testata pista con il motore già acceso, tiro giù i flaps (col mouse), do gas e.... vado. 
 
Mi trovo subito bene, l'aereo risponde a cloche e pedali, lo scenario si muove fluido e senza scatti. Tiro su il carrello, livello e vado verso Lecco.
Le nuvole mi sembrano fatte bene, ogni tanto si sente turbolenza, in lontananza si vede l'orrido stadio di S.Siro reminiscenza di FSX e salendo lo scenario migliora molto, risultando meno desertico. Anche l'acqua dei laghi mi sembra molto ben fatta.
 
Decido di cambiare aeroporto e piazzarmi sulla 19 di LSZA. Il cambio avviene rapidamente, l'aero decolla bene da Lugano è ben controllabile, l'ambiente delle Prealpi di default è ben riprodotto.
 
Insomma, che dire? Tenendo conto che sono partito senza toccare niente è andato tutto più che bene. Anzi devo dire che mi sono trovato proprio bene e ho volato con una sensazione di grande tranquillità. Anche mio figlio che poi ha portato l'aereo a Malpensa si è trovato molto bene a gestire l'aereo.
 
Ho poi scoperto che il programma tara la prima volta la grafica di default sull'hardware dell'utente,  mette il realismo al massimo e, nel mio caso, ha bloccato i frame rate a 20.
 
Che fare a 'sto punto? Era mia intenzione approfondire il programma, ma ho cambiato idea e prima caricherò gli add-on e dopo approfondirò le regolazioni.

Nessun commento:

Posta un commento